A.S.A.F. Associazione Sportiva Dilettantistica

La nostra storia

L’A.S.A.F. (Associazione Sportiva Apollinarese Fenil del Turco) nasce nella stagione sportiva 1996-1997, su iniziativa di un gruppo affiatato di genitori e ragazzi, i quali, decidono di fondare questa Associazione Sportiva per continuare e progredire il lavoro svolto dal Gruppo Sportivo Apollinarese i quali componenti si aggregarono a questa nuova realtà.

Nei primi anni di attività l’A.S.A.F. ha operato nel settore sportivo con la disciplina del calcio giovanile partecipando ai vari campionati organizzati dal Centro Sportivo Italiano per le categorie Esordienti, Giovanissimi e nella Federazione Italiana Gioco Calcio per la categoria Pulcini.

Ufficializza il proprio sodalizio nel 1999 registrando lo statuto e regolarizzandosi dal punto di vista normativo, nello stesso anno allarga la propria attività sportiva con la disciplina della pallavolo femminile partecipando ai campionati organizzati dal Centro Sportivo Italiano e poi nella Federazione Italiana Pallavolo.

In questi 14 anni di attività si sono succeduti 5 Presidenti quali: Flavio Zamana, il compianto Raffaele Garofalo, Mario Zacconella, Francesca Cecchetti (ora Presidente Onorario) ed il presidente tutt’ora in carica Sandro Massarotto. Si sono succeduti tantissimi altri dirigenti ed allenatori è però d’obbligo segnalare la presenza nel direttivo dalla nascita dell’A.S.A.F. di Massimo Sadocco e di Gino Grandi oltre che del nostro attuale Presidente.

Presidenti, dirigenti, allenatori hanno avuto tutti un ruolo molto importante per la crescita e l’evoluzione della nostra Associazione Sportiva, grazie all’umiltà, al sacrificio prestato, al tempo libero dedicato ed al lavoro che hanno fatto e che tutt’ora stanno facendo per conseguire l’obiettivo per il quale l’A.S.A.F. è nata: tramite la pratica dell’attività sportiva offrire ai ragazzi/e la possibilità vivere un’esperienza aggregante, capace di far crescere e di far consolidare amicizie.

L’A.S.A.F. non è solo attività sportiva ma ha promosso nel corso di questi anni e promuove tutt’ora varie iniziative che sono diventate tradizioni, fra le quali “La Castagnata in Piazza” e la “Festa degli Aquiloni”, quest’ultima con il susseguirsi degli anni riscuote un successo sempre più elevato coinvolgendo numerosissime persone.

In questi anni di attività l’A.S.A.F. ha ottenuto numerosi importanti risultati sportivi con le proprie squadre di calcio e di pallavolo, vincendo vari tornei, alcuni campionati, ma quello che è più importante ha coinvolto e coinvolge con la propria attività ragazzi e ragazze, genitori, conoscenti, facendo nascere molteplici relazioni di amicizia, testimoniate dai molti ex ragazzi/e che si trovano frequentemente e che ricordano ancor oggi le proprie esperienze vissute nell’A.S.A.F., come momenti forti e significativi per la loro crescita umana.

Per questo tutti i ragazzi e le ragazze con i loro genitori delle nostre attuali squadre sono i veri protagonisti dell’ASAF, come lo sono stati i loro predecessori, senza di Voi l’A.S.A.F. non avrebbe senso e futuro, perché proprio Voi potrete un giorno continuare a scriverne la storia.

Nella “nostra Storia” potremmo aver citato cronologicamente lo scorrere degli anni indicandone per ognuno le squadre ed i campionati fatti indicandone i piazzamenti ed i successi ottenuti, ma abbiamo preferito impostarla così, evidenziando ciò a cui teniamo maggiormente.


Il Direttivo
Utenti on-line: 9
Visite totali: 94198
Istituzioni ed enti che collaborano con l'A.S.A.F.
Sito web realizzato da Davide Borgato